L'esposizione varia da sud a sud-est, con terreni sabbioso-marnosi di medio impasto, nei quali si rileva la presenza di ferro e magnesio. Questa particolare tipologia di terreno, che vede una presenza equilibrata di marna e sabbia, dà vita a vini con profumi intensi, tannini fini e piacevole mineralità. Punta di diamante della proprietà è il Cru Crivelletto, da cui nasce il nostro Nizza DOCG. La zona è storicamente tra quelle più vocate alla produzione della Barbera, e grazie alla nuova denominazione DOCG Nizza nata nel 2014 ne rappresenta il vertice qualitativo. Terreno ed esposizione ottimale, insieme ad un severo disciplinare di produzione, pongono questo cru alla sommità della nostra produzione.
Le altre uve dalle quali nascono i vini firmati Cossetti provengono da vigneti impiantati nelle posizioni e terreni più favorevoli dell'Astigiano e delle più importanti aree viticole del Piemonte: Langhe, Roero e Gavi.
I vigneti
L’azienda agricola Cossetti è al centro della grande attenzione che la famiglia Cossetti riserva da sempre alla qualità delle uve. La proprietà (che localmente viene chiamata San Colombano) si estende su circa 30 ettari di terreni vitati, di età media superiore ai 30 anni. Le rese vengono mantenute basse, in modo da avere un netto incremento della qualità dell’uva, e conseguentemente maggior concentrazione e intensità del vino. Le varietà predominanti sono le autoctone Barbera e Moscato, superfici più piccole sono poi impiantate ad Albarossa, Cortese, Dolcetto, Brachetto e Chardonnay.