FaceBook
Twitter
Instagram
Skype

Press areaDove siamoContatti

Versione italiana English version Deutsche Version
Logo Cossetti - Vini di qualità dal 1891

Home  /  Azienda  /  Vini  /  Vigneti  /  Riconoscimenti  /  Il Relais

 

VINI

CRU

Vini Cossetti

MONFERRATO BIANCO "Ad Astra" Doc

MONFERRATO BIANCO "Ad Astra" Doc
Download scheda PDF

Il Cortese è vitigno autoctono presente da secoli nell’Astigiano, Chardonnay e Sauvignon due vitigni “internazionali” che su queste colline si sono perfettamente ambientati da decenni, offrendo le migliori caratteristiche alle loro uve. Dal connubio di questi tre importanti vitigni, utilizzati in percentuale che può variare leggermente in funzione delle caratteristiche di ogni vendemmia, nasce “Ad Astra”, vino bianco di spiccata personalità, accentuata dalla permanenza in botti di legni francesi.

DENOMINAZIONE
Monferrato Bianco DOC

VITIGNO
Chardonnay - Cortese - Sauvignon

VINIFICAZIONE
Raccolta in cassette delle uve, pressatura soffice delle stesse e fermentazione in vasche di acciaio con il controllo della temperatura a circa 15/17 gradi fino ad esaurimento degli zuccheri. Travaso ed affinamento per 8 mesi in legno per una parte del vino. Minimo 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

CARATTERISTICHE
Colore giallo intenso, profumo persistente con note di frutti tropicali ed un leggero boisè. Il sapore è pieno, suadente di grande morbidezza.

ABBINAMENTI
Adatto ad accompagnare la cucina più saporosa di terra e di mare. Ottimo con gli antipasti, i primi ed i secondi di carni bianche e naturalmente con tutte le preparazioni a base di pescato. E’ indicato con formaggi importanti.

Contenuto alcolico: 13% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Formati disponibili: bottiglia 0,75L

 
Logo Cossetti

Cossetti dal 1891
Via Guardie, 1 - 14043 Castelnuovo Belbo (AT)
P.IVA 00071640056 - Note legali - Cookie Policy - Tel. +39.0141.799803
e-mail: vini(et)cossetti.it

Powered by Blulab