FaceBook
Twitter
Instagram
Skype

Press areaDove siamoContatti

Versione italiana English version Deutsche Version
Logo Cossetti - Vini di qualità dal 1891

Home  /  Azienda  /  Vini  /  Vigneti  /  Riconoscimenti  /  Il Relais

 
I vigneti in Piemonte della Cantina Cossetti
Azienda Agricola Cossetti

L'azienda

Dal 1891 la nostra famiglia produce vini di qualità. Siamo legati fortemente allo storico territorio vitivinicolo in cui viviamo ed abbiamo sempre seguito la tradizione.

Riconoscimenti ottenuti dai vini Cossetti

I riconoscimenti

In questa sezione del sito sono stati inseriti alcuni premi e riconoscimenti ottenuti dai vini Cossetti, comparsi sulle principali guide del settore.

I vigneti

L'Azienda agricola San Colombano è al centro della grande attenzione che la famiglia Cossetti riserva da sempre alla qualità delle uve. I Vigneti di proprietà si trovano in Castelnuovo Belbo ed hanno un'età media superiore ai 30 anni, con basse rese produttive e conseguenti caratteristiche ottimali dei grappoli.

Il vitigno predominante è il Barbera, piccole vigne sono impiantate a Chardonnay, Cortese e Dolcetto. L'esposizione varia da sud a sud-est, con terreni di natura argillosa di medio impasto, nei quali si rileva la presenza di ferro e magnesio.

La zona è inserita storicamente tra quelle più vocate alla produzione della migliore Barbera d'Asti, nella sottozona di pregio Nizza che ne rappresenta il vertice qualitativo, tramite un severo disciplinare di produzione che prevede lunghi affinamenti in botte e bottiglia, dopo accurate scelte vendemmiali.

Le altre uve dalle quali nascono i vini firmati Cossetti provengono da crus di grande pregio, in vigneti impiantati nelle posizioni e terreni più favorevoli dell'Astigiano e delle più importanti aree viticole del Piemonte: Langhe, Roero e Gavi.

 
Logo Cossetti

Cossetti dal 1891
Via Guardie, 1 - 14043 Castelnuovo Belbo (AT)
P.IVA 00071640056 - Note legali - Cookie Policy - Tel. +39.0141.799803
e-mail: vini(et)cossetti.it

Powered by Blulab